Senza pretese, ispirata alla natura, ma comunque affascinante: ecco come può essere una tavola di Natale elegante e minimalista. Non ti convince? Non preoccuparti, ti basterà scommettere sui pezzi e sulle decorazioni giuste per creare il giusto mood natalizio, anche senza troppi elementi sfarzosi.
Ancora dubbi? Sfoglia la galleria fotografica per lasciarti ispirare completamente da forme semplici, linee sottili e una tavolozza di colori tenui per il tuo Natale minimalista.
Una tavola di Natale minimalista dovrebbe basarsi su elementi semplici, ma di alta qualità. La regola base è eliminare le decorazioni inutili e puntare su linee pulite e colori neutri.
Scegli quindi tovaglie bianche o grigio chiaro per sottolineare l'eleganza della tavola.
Consiglio: per far risaltare il tavolo, prova a utilizzare una tovaglia con un leggero motivo geometrico per aggiungere struttura e interesse senza interrompere l'atmosfera minimalista.
Una tavola di Natale minimalista apparirà lussuosa ed elegante con semplici piatti in porcellana bianca senza decorazioni che toglierebbo l'attenzione dal contenuto del piatto stesso.
Se la porcellana bianca non ti entusiasma troppo, puoi scegliere anche dei piatti in gres in colori neutri che renderanno ancora più minimalista la tavola.
Consiglio: non è necessario usare tutto il servizio di piatti, ti basteranno i tre fondamentali: piatto piano grande, piattino e piatto fondo.
Lo stile minimalista è sinonimo di semplicità. Ci sono due modi per interpretare la frase precedente, scegliendo posate di forma e colore semplici per non sbagliare mai, oppure mettendo in tavola delle posate placcate in oro che fungono da decorazione e apportano anche un tocco di luce.
Così come per il cibo, anche le bevande devono essere risaltate e il modo migliore è servirle in bicchieri trasparenti, che sia vino o spumante.
I bicchieri per acqua e vino con forme semplici da poter riutilizzare anche per altre occasioni durante l'anno saranno la scelta ideale, l'importante è abbinare il tipo di bicchiere al vino scelto (a palloncino per vino rosso, a tulipano per vino bianco e flute per spumante).
Consiglio: se hai scelto le posate placcate in oro, puoi richiamare questo stile anche nei bicchieri scegliendoli con un piccolo bordo dorato che non passa mai di moda.
In una tavola minimalista sono i dettagli a renderla elegante e speciale. Ad esempio, dei tovaglioli di stoffa piegati in modo particolare diventano subito un elemento decorativo.
Quelli in lino sono perfetti per questo scopo, non solo perché sono ecologici, antibatterici, ma perché più morbidi dopo ogni lavaggio. Non preoccuparti se non sei una persona pratica in queste cose, ti basterà anche un semplice spago legato al centro per dare comunque un tocco decorativo alla tua tavola.
Suggerimento: i segnaposti fatti a mano con i colori che richiamano quelli presenti sulla tavola sono decorazioni carine, pratiche, ma possono anche diventare un ricordo del Natale trascorso in compagnia.
Il centrotavola è un must have per ogni tavola di Natale degna di questo nome. Nello stile minimalista ovviamente non bisogna esagerare, bastano anche alcune candele o piccole decorazioni a tema, ad esempio qualche rametto di pino o pigne decorate.
Consiglio: per un effetto maggiore, combina portacandele di diverse dimensioni. Posiziona vasi di vetro o decorazioni più piccoli simmetricamente attorno al tavolo in modo che non distraggano gli ospiti dal cibo e dalle chiacchiere.