Oltre 30.000 prodotti con consegna garantita entro Natale →
Venerdì 13 e 20 dicembre la linea telefonica non sarà disponibile
30 € per teRegistratiLoginCarrelloMenu

Feng Shui e camera da letto: strategie per favorire un buon riposo

Vuoi migliorare la qualità del tuo sonno? Non servono sonniferi o corsi di meditazione, ti basterà seguire le regole base del Feng Shui per arredare la camera da letto e ritroverai in pochissimo tempo il piacere del riposo.

Una camera da letto secondo il feng shui migliorerà la qualità del sonno.

Che cos'è il Feng Shui?

Il Feng Shui (letteralmente "vento e acqua") è un'antica disciplina cinese che studia il rapporto tra uomo e ambiente, quindi anche tra ambiene e arredamento. Si basa sulla disposizione degli spazi in modo che l'energia, o Chi, possa fluire liberamente, portando pace, tranquillità e cambiamenti positivi nella vita di una persona. Ma quali sono i principi base del Feng Shui?

  • Yin e Yang: equilibrio tra forze opposte.
  • Chi: un flusso di energia che dovrebbe scorrere liberamente senza ostacoli.
  • Disposizione armoniosa: mobili e decorazioni devono essere disposti in modo da favorire la pace e la tranquillità.
  • Elementi naturali: integrare nello spazio elementi naturali come piante, acqua e luce.
  • Armonia dei colori: uso dei colori in base alle loro proprietà energetiche.
  • Illuminazione e aria: garantire una sufficiente illuminazione naturale e aria fresca.
  • Simboli decorativi: l'uso di simboli che hanno un significato energetico positivo.
  • Orientamento dello spazio: seguire i punti cardinali e le forze della natura.

Come arredare la camera da letto secondo il Feng Shui

Posiziona il letto lontano dalla finestra
Il letto andrebbe posizionato davanti alla finestra o eventualmente vicino alla parete laterale, lasciando però accessibili entrambi i lati. Non andrebbe invece posizionato sotto la finestra o vicino a una porta, perché sono le due zone in cui passano i flussi di energia che, proprio come le correnti d'aria, possono disturbare il sonno. Inoltre, non andrebbero posizionati specchi, mensole o lampade sopra la testiera.
Materiale del letto: prediligi il legno

Tutte le camere da letto arredate secondo i principi del Feng Shui hanno qualcosa in comune: i letti in legno. Non c'è da stupirsi perché il legno, in particolare quello massiccio, è un materiale naturale che conferisce energia calda e armonia negli spazi.

Da evitare sotto ogni forma sono i materiali sintetici, il laminato, ma anche il metallo, perché invece di rilasciare energia, la trattengono e la accumulano.

Un altro aspetto importante è scegliere un letto con una testiera per sentirsi ancora più al sicuro durante il sonno.

L'importanza di una camera da letto Feng Shui

La camera da letto è il rifugio dallo stress quotidiano e dalla vita frenetica alla fine di ogni giornata. La disposizione dei mobili e la scelta giusta delle decorazioni in camera da letto possono avere un enorme impatto sulla qualità del nostro sonno e sul nostro benessere generale. Arredare una camera da letto Feng Shui aiuterà senza dubbio a rigenerare e rilassare corpo e mente.

Migliora il sonno grazie al Feng Shui.

Simmetria e ordini sono principi base del Feng Shui.

Prediligi materiali naturali, come il legno, per attrarre e rilasciare energie positive.

Feng shui, punti cardinali e buon riposo

Se il primo consiglio sulla posizione del letto ti aveva incuriosito, quelli che seguiranno ora ti sorprenderanno ancora di più. Secondo il Feng Shui la qualità del sonno è influenzata anche dal punto cardinale verso cui è rilvolta la testiera del letto:

Nord: calmante e stabilizzante. Ideale per chi cerca un sonno profondo e ristoratore. Adatto agli anziani o a chi ha bisogno di rigenerazione e stabilità.

Nord-Est: il Feng Shui lo considera troppo stimolante e può portare a un sonno agitato. È sconsigliato alle persone con problemi di sonno.

Est: dormire con la testa rivolta a est favorisce l'energia, la motivazione e la vitalità. Una direzione ideale per i giovani o per chi è alla ricerca di nuovi inizi e di crescita.

Sud-Est: favorisce il sonno ristoratore e l'armonia. È adatto a chi cerca creatività e cambiamenti positivi nella propria vita.

Sud: dormire con la testa rivolta a sud è considerato troppo energico e può portare a un sonno agitato.

Sud-Ovest: promuove la stabilità e l'armonia nelle relazioni. È adatto alle coppie e a chi cerca equilibrio e sicurezza emotiva.

Ovest: lato ideale per un sonno tranquillo e prolungato. Favorisce il rilassamento e la rigenerazione.

Nord-Ovest: questa direzione è associata all'autorità e alla leadership. È adatta a chi cerca stabilità e vuole rafforzare la propria posizione sul lavoro o nella vita privata.

La posizione del letto è uno dei fattori più importanti che influenzano il flusso energetico nella camera da letto. Il letto dovrebbe essere collocato nella cosiddetta posizione di comando, ovvero con una chiara visuale sulla porta, ma non in linea diretta con l'ingresso.

Veronika Gajdošová
Interior Designer B2B

Il Feng Shui raccomanda l'orientamento del letto verso alcuni punti cardinali.

La testa rivolta a sud-ovest favorisce stabilità e armonia nelle relazioni.

Dormire con la testa rivolta a est favorisce energia, motivazione e vitalità.

Come posizionare i mobili secondo il Feng Shui

La disposizione della camera da letto secondo il Feng Shui segue una semplice regola: l'energia deve muoversi liberamente in tutta la stanza. Evita di sovraffollare lo spazio e lascia abbastanza spazio tra i mobili per consentirne un flusso libero.

  • Comodini: la simmetria è l'essenza del Feng Shui, porta equilibrio e aumenta il Chi relazionale. Lascia libero lo spazio su entrambi i lati del letto oppure aggiungi due comodini per mantenere la simmetria.
  • Spazi contenitivi: l'ordine è tutto in una camera da letto Feng Shui. Libera lo spazio sotto il letto in modo che il Chi (l'energia della forza vitale) possa fluire liberamente e uniformemente intorno ai campi energetici del letto.
  • Armadio e cassettiera: posizionali contro la parete e lascia che l'energia fluisca liberamente intorno a loro. Se hai un armadio con lo specchio, sistemalo in modo che il letto non venga riflesso.
  • Scrivania: secondo il Feng Shui, ogni stanza dovrebbe avere la sua funziona. Se lo spazio non ti consente di avere una scrivania in un'altra stanza, sistemala il più lontano possibile dal letto, e non accanto.

La simmetria è uno dei principi base del Feng Shui.

Nessun oggetto sopra o sotto il letto deve ostacolare il flusso di energia.

Fiori e piante in una camera da letto Feng Shui

Secondo il Feng Shui, le piante non solo danno più vita alla camera da letto, ma contribuiscono anche all'armonia e all'equilibrio energetico. Quando si scelgono le piante, bisogna tenere conto del loro effetto sullo spazio e sull'energia Chi. Le regole da seguire sono poche e semplici: spolvera regolarmente le foglie, controlla la luce e il livello d'acqua di cui hanno bisogno per crescere, e infinie elimina al più presto le foglie gialle, secche o marce.

Piante per una camera da letto feng shui

1. Aloe Vera: è nota per le sue proprietà curative e per la sua capacità di purificare l'aria. Secondo il Feng Shui, porta energia calma ed è ideale per la camera da letto.

2. Gelsomino: i suoi bellissimi fiori e la sua delicata fragranza hanno un effetto calmante. In camera da letto favorisce armonia e amore, ideale per le relazioni di coppia.

3. Lavanda: la pianta è nota per i suoi effetti rilassanti e per la capacità di migliorare la qualità del sonno. Il suo profumo calma la mente e il corpo, rendendola ideale per la camera da letto.

4. Sansevieria (Lingua di Tina): produce ossigeno durante la notte, migliorando la qualità dell'aria nella camera da letto. Secondo il feng shui, conferisce stabilità e protezione allo spazio.

In camera da letto, invece, evita cactus e altre piante con foglie appuntite o spine. Possono portare un'energia sgradevole e disturbare il sonno ristoratore. Evita anche le piante dall'odore forte, come gigli, narcisi o lillà, perché possono disturbare l'addormentamento e il mantenimento del sonno.

Posizione delle piante in una camera da letto Feng Shui

In generale, le piante vanno posizionate vicino alla finestra, dove hanno molta luce. I fiori più piccoli, come la lavanda o il gelsomino, possono essere un tocco decorativo in più sul comodino, dove creeranno un'atmosfera rilassante proprio accanto al letto. Al contrario, le piante più grandi, come la sansevieria, vanno predilette per gli angoli delle stanze come riempimento e perché non intralciano il flusso di energia.

Le piante e i fiori più piccoli possono stare anche sul comodino.

La maggior parte dei fiori in una camera Feng Shui stanno meglio vicino alla finestra.

Aloe Vera o sanseveria sono ottime per la purificazione dell'aria.

Toni e colori per una camera da letto Feng Shui

I colori consigliati per la camera da letto secondo il Feng Shui

Tonalità di verde tenue: in camera da letto, donano una sensazione di freschezza e di calma. Si possono utilizzare sulle pareti, sulla biancheria da letto o sulle decorazioni.

Azzurro: favorisce il rilassamento e aiuta a ridurre lo stress. Questo colore è ideale per pareti, tende o cuscini.

Toni caldi della terra: le tonalità come beige, marrone e giallo pastello simboleggiano stabilità e comfort. Sono adatte per mobili, tappeti o elementi decorativi.

Grigio e bianco: rappresentano un elemento di pulizia e semplicità, quindi sono ideali per pareti, mobili e lenzuola.

Rosa pallido: infonde nello spazio una sensazione di amore e tenerezza. Utilizza il rosa su cuscini decorativi, quadri o piccoli accessori.

I toni caldi della terra in camera da letto, secondo il feng shui, simboleggiano stabilità e comfort.

Sono adatti anche colori neutri o accenni di rosa pallido.

Scegli con cura i colori della tua camera da letto Feng Shui. Hanno la capacità di influenzare umore, energia e benessere generale.

Quadri per la camera da letto Feng Shui

Le raffigurazioni scelte per quadri o dipinti devono conferire sensazioni positive e calmanti, come nel caso di immagini di coppie, paesaggi romantici, fiori o natura pacifica. Al contrario, immagini con temi aggressivi o negativi, come tempeste, animali selvatici o scene di guerra, non appartengono a una camera da letto feng shui.

La collocazione dei quadri è importante tanto quanto il loro contenuto. Ovviamente devono essere ben visibili, quindi i posti ideali sono la parete di fronte o accanto al letto, dove la pittura porta pace e ispirazione, ma mai sopra la testiera.

Suggerimento extra: acquistate sempre decorazioni e accessori in coppia. Secondo il Feng Shui, i numeri dispari non sono di buon auspicio, infatti l'uno rappresenta la solitudine, mentre il tre simboleggia un'altra persona non invitata.

Per la camera da letto, scegli quadri con motivi rasserenanti.

Opta per immagini in coppia. Il Feng Shui condanna i numeri dispari perché portano energia negativa.

I quadri in una camera Feng Shui devono essere ben visibili.

Ispirazione: camera da letto Feng Shui in stile japandi

La combinazione tra comfort scandinavo ed estetica giapponese è ideale in una camera da letto feng shui. In questo modo combinerai il minimalismo con elementi naturali e funzionalità, aggiungerai colori caldi e tenui ed eliminerai tutto ciò il superfluo.

Lo stile Japandi è all'insegna del minimalismo e della praticità.

La simmetria è un elemento chiave non solo per motivi visivi.

Nello stile Japandi anche l'occhio vuole la sua parte.

Ispirazione: camera da letto Fengh Shui in stile scandi

Organizza la tua camera da letto in modo semplice e funzionale, senza sovrabbondare con mobili e decorazioni. Ogni oggetto deve avere il suo scopo. Prediligi colori chiari e materiali naturali per portare armonia, calma e purezza nella stanza e nella tua vita. Puoi aggiungere qualche pianta per purificare l'aria e apportare energie positive.

La camera da letto Feng Shui in stile scandi è semplice e funzionale.

Non esagerare con mobili e decorazioni.

I materiali e i colori giocano un ruolo fondamentale.

Ispirazione: camera da letto Feng Shui in stile industriale

Lo stile industriale spesso funziona con materiali più freddi come il metallo e il cemento. L'equilibrio si ottiene aggiungendo colori neutri e terrosi come il grigio, il nero, il bianco e il marrone. Piccole quantità di altri toni come il verde portano calma e armonia. Scegli tappeti, cuscini e coperte morbidi per un maggiore comfort.

Lo stile industriale funziona con materiali grezzi e colori scuri.

Utilizzate tappeti, cuscini e copriletti morbidi per un maggiore comfort.

E non dimenticate di aggiungere piante vive.

Ispirazione: camera da letto Feng Shui in stile boho

Lo stile Boho è noto per la sua varietà di colori e motivi. Per utilizzarlo secondo le regole del Feng Shui, opta per colori che armonizzano e calmano, come blu, verde, beige e marrone, ed evita quelli troppo scuri che portano invece energie negative. Come per gli altri stili, lo spazio non deve essere sovraccarico di arredi, in modo che l'energia possa fluire liberamente. Le decorazioni devono avere un significato personale e portare energia positiva.

In una camera da letto Feng Shui in stile boho scegli colori e toni che trasmettono calma e armonia.

Per consentire all'energia di fluire liberamente, liberati degli oggetti inutili.

Tieni solo quelle decorazioni che ti mettono allegria.

Gli errori più comuni nell'arredare una camera da letto Feng Shui

Il letto si riflette nello specchio: una posizione del genere crea un'energia inquieta. Sposta lo specchio in un'altra zona della camera da letto oppure sposta il letto se lo specchio è incorporato all'armadio.

Troppi mobili: una camera da letto piena di mobili e decorazioni può ostacolare il libero flusso dell'energia del Chi, causando una sensazione di claustrofobia e inquietudine.

Apparecchi elettronici vicino al letto: questo è un consiglio generale, perché tali oggetti possono generare energia elettromagnetica negativa. L'ideale sarebbe tenerli in un'altra stanza, ma nelle peggiore delle ipotesi puoi metterli nel mobile più distante.

Troppe decorazioni: questo può far ristagnare l'energia nella camera da letto, quindi ne basteranno poche e selezionate.

Bordi e angoli squadrati: anche le forme sbagliate contribuiscono a diffondere energia negativa. Scegli mobili dalle forme morbide e arrotondate che favoriscano armonia e sicurezza.

Illuminazione insufficiente: una camera da letto troppo buia può causare un ristagno energetico. Disponi diverse fonti di illuminazione, tra cui lampade da tavolo e candele.

Non si lavora dove si dorme: lavoro e riposo sono rigorosamente separati per il Feng Shui. Se non è possibile altrimenti, separa la scrivania dal letto con un paravento.

Non ci si allena in camera da letto: secondo il Feng Shui, la camera da letto è un luogo di pace, relax e armonia. Le attrezzature per l'esercizio fisico possono disturbare questa calma e influenzare negativamente l'energia della stanza.

Una camera da letto Feng Shui dovrebbe essere un luogo dove si può dormire bene e indisturbati.

Arredare una camera da letto secondo il Feng Shui regalerà sonni tranquilli e benessere a tutti i membri della famiglia.

Domande frequenti

Come arredare una camera Feng Shui nel migliore dei modi?

Bisognerebbe scegliere mobili in materiali naturali, come il legno, con forme morbide e arrotondate, mentre sono da evitare mobili con spigoli ed elementi metallici che possono creare energia negativa.

Quanto è importante l'illuminazione in una camera feng shui?

L'illuminazione è molto importante per mantenere il corretto flusso energetico. Prediligi luci morbide e calde, come lampade da tavolo e candele, per creare un'atmosfera piacevole e rilassante.

Quanto è importante l'ordine in una camera Feng Shui?

Mantenere l'ordine è fondamentale per far scorrere senza interruzioni l'energia positiva. Dovrai pulire regolarmente, rimuovere tutto ciò che crea disordine e organizzare al meglio gli spazi. Lascia le superfici pulite e semplici per mantenere la camera da letto calma e armoniosa.