Se vuoi rendere il tuo soggiorno ancora più accogliente, non può mancare l'elemento chiave: il tappeto. Non solo aiuta a riscaldare l'ambiente nelle giornate più fredde ed è un tocco di stile, ma spesso aiuta anche a disegnare meglio gli spazi.
Lasciati ispirare dai nostri consigli e suggerimenti su come scegliere un tappeto per il tuo soggiorno, non solo per valorizzare visivamente lo spazio, ma anche per suddividere e incorniciare la stanza.
In un soggiorno in stile minimalista, un tappeto grigio è di solito la scelta più adatta, mentre per un salotto in stile industriale, un tappeto rosso con dei motivi risalterà nella stanza. Un soggiorno in stile glamour, invece, può essere arredato con un tappeto alla moda con motivi astratti.
Quando si scelgono colori e motivi dei tappeti, oltre al gusto personale è importante considerare le dimensioni e gli effetti che possono produrre nel soggiorno. Di solito, i colori chiari ingrandiscono visivamente lo spazio, quelli scuri invece lo rimpiccioliscono. Inoltre, i tappeti con tanti motivi hanno maggiori probabilità di mimetizzare le macchie, mentre le superfici monocromatiche le fanno quasi risaltare.
Se segui le mode del momento, dovresti optare per tappeti con colori naturali e neutri come il beige, il marrone e il grigio, magari abbinandolo al colore dei mobili del soggiorno. Un'altra tendenza attuale sono i tappeti colorati con motivi non tradizionali, perché aggiungono un tocco di colore e sono perfetti per esprimere la propria personalità.
Un altro trucco è quello di utilizzare un tappeto rotondo negli ambienti piccoli per renderli visivamente più grandi, soprattutto se sono stati utilizzati dei toni chiari. In questi casi, il diametro del tappeto rotondo dovrebbe essere grande almeno quanto la larghezza del divano.
Consiglio di Bonami: un tappeto rotondo è un'ottima aggiunta sotto un tavolo da pranzo, in quanto ammorbidisce uno spazio dominato da mobili spigolosi. Per ottenere il massimo comfort, opta per un tappeto a pelo lungo, come gli shaggy, in cui anche i tuoi piedi saranno coccolati durante i pasti. E il colore? Il contrasto è l'elemento migliore: un tappeto chiaro sarà perfetto su un pavimento scuro e viceversa.