Oltre 30.000 prodotti con consegna garantita entro Natale →
Venerdì 13 e 20 dicembre la linea telefonica non sarà disponibile
30 € per teRegistratiLoginCarrelloMenu

5 persone in 37,5 metri quadrati? È possibile!

Chi sostiene che 37,5 metri quadrati non siano sufficienti per una famiglia di cinque persone si sbaglia. Jolana, Maty e i loro tre figli ti dimostreranno con spirito di adattamento, fantasia e l'arredo giusto anche un piccolo appartamento può essere trasformato in una casa accogliente.

Continua a leggere per scoprire quali soluzioni creative hanno adottato per sfruttare al meglio ogni centimetro e creare uno spazio armonioso per tutta la famiglia.

Praga
Bilocale
37,5 m²
D: Cosa ha spinto una famiglia così numerosa a trasferirsi in un appartamento di soli 37,5 m²?
R: È stata una decisione molto pragmatica. Stavamo cercando un nuovo posto dove vivere, perché non aveva più senso fare i pendolari, ma i prezzi degli appartamenti con tre camere da letto erano folli. Con il nostro budget abbiamo solamente trovato dei "buchi", questo addirittura era il più piccolo di tutti! (Ride) Il minimalismo è arrivato solo in un secondo momento, forse anche grazie alle vacanze, quando abbiamo scoperto che potevamo cavarcela solo con degli zaini.
D: Quanto è stato impegnativo spostare la famiglia da un appartamento di tre stanze a un "buco"?
R: Abbiamo detto chiaramente che ognuno poteva portare con sé solo due scatole: una per i vestiti e una per gli oggetti personali. Stranamente ha funzionato, siamo arrivati con 10 scatoloni e non è stato un sacrificio pesante come pensavamo all'inizio.

Il bagno si trova dietro la porta "invisibile".

La mensola viola è uno dei gradini per accedere alla camera da letto del piano superiore.

Le scaffalature chiuse sono ottimi spazi per sistemare gli oggetti e rendono minimalista la cucina.

D: Avevate un'idea chiara di come adattare gli interni per renderli il più possibile funzionali e accoglienti?
R: Sì, direi di sì. Per esempio, sapevamo di volere la vista dalla cucina alla terrazza e un lavello grande, anche se può sembrare assurdo in un appartamento così piccolo, ma è molto pratico. Allo stesso tempo, abbiamo cercato di sfruttare ogni centimetro e ci siamo riusciti grazie a una grande collaborazione con gli architetti di Hurá Studio e con il falegname.
D: Come siete riusciti a ricavare uno spazio personale per tutti?
R: È un paradosso. Anche se l'appartamento è piccolo, tutti hanno più privacy di prima. I ragazzi hanno il loro “alloggio", mentre io e mio marito abbiamo una camera da letto nel “soggiorno” grazie a un soppalco. È un progetto davvero ingegnoso. Inoltre, abbiamo una fantastica zona relax nel patio, con un grande tavolo e un divano da esterno acquistati su Bonami. Sfruttiamo questo salotto tutto l'anno.
Ogni bambino ha il suo spazio privato illuminato da LED colorati.

Ogni bambino ha il suo spazio privato illuminato da LED colorati.

Il design innovativo della camera dei bambini offre letti incorporati e un armadio in un layout compatto ed elegante.

Il design innovativo della camera dei bambini offre letti incorporati e un armadio in un layout compatto ed elegante.

D: I bambini: hanno accettato facilmente il cambiamento o hanno avuto difficoltà?
R: I ragazzi hanno partecipato alla decisione fin dall'inizio. Non appena hanno sentito parlare delle “cabine letto”, si sono subito emozionati. Ogni cabina ha un'illuminazione d'atmosfera integrata, uno spazio per riporre gli oggetti sotto il materasso e prese USB.
Sono rimasta sorpresa da quante poche cose servano in realtà e di come ci si abitui rapidamente a uno spazio più piccolo.
D: Avete dovuto adattare la vostra casa allo spazio limitato?
R: Sicuramente dobbiamo essere più flessibili. Ad esempio, non potendo asciugare i vestiti nell'appartamento per motivi di spazio e di umidità, abbiamo risolto con una lavatrice e un'asciugatrice combinate. In cucina, dobbiamo pianificare quando usare il tavolo per lavorare, cucinare o fare i compiti. Si tratta semplicemente di trovare un equilibrio tra necessità, doveri e divertimento.
Un'anteprima della tavolozza di colori e materiali utilizzati nella casa di Jolan.

Un'anteprima della tavolozza di colori e materiali utilizzati nella casa di Jolan.

D: Hai qualche consiglio su come mantenere l'ordine in un appartamento di piccole dimensioni?
R: È necessario essere ordinati e fare attenzione, altrimenti il caos esploderà facilmente. Ad esempio, se non usiamo più un oggetto lo sistemiamo o puliamo immediatamente. Per questo motivo, ora abbiamo l'abitudine di ordinare regolarmente le cose e di sbarazzarci di quelle che non ci servono più.
D: Come ha influito questo modo di vivere sulla vostra famiglia?
R: In un appartamento piccolo è quasi impossibile non interagire con gli altri. Questo ci ha insegnato a comunicare meglio, a rispettarci a vicenda e a risolvere subito qualsiasi problema.

Il piano della cucina in granito è prolungato per diventare un tavolo da pranzo.

Le soluzioni di archiviazione con materiali naturali rendono lo spazio accogliente, funzionale e minimalista.

Il tavolo da pranzo può essere usato come spazio extra per la cucina oppure come zona di lavoro/studio.

D: Quali sono, secondo te, i vantaggi e gli svantaggi di 37,5 m² rispetto a un appartamento o una casa media?
R: Vantaggi? Sicuramente meno tempo dedicato alle pulizie. Inoltre, grazie alle superfici ridotte, abbiamo potuto permetterci anche materiali più costosi, ad esempio per il piano di lavoro in granito della cucina. Gli svantaggi includono sicuramente spazi più limitati e un'attenta pianificazione anche della spesa, non sono ammesse scorte.
D: L'attenzione allo spazio ha influito, per esempio, sui vostri hobby?
R: In realtà ci siamo resi conto che non serve avere tutto. Ad esempio, se abbiamo bisogno di attrezzature sportive o di utensili, spesso è più conveniente noleggiarli. Anche perché quando arriva qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio deve sparire. È una sorta di disciplina minimalista infinita. (ride)

L'angolo divano all'aperto è perfetto per il relax.

La famiglia vorrebbe utilizzare questo salotto all'aperto tutto l'anno.

Sedie colorate e decorazioni floreali conferiscono al patio un'atmosfera rilassata.

D: C'è qualcosa che ti ha sorpreso?
R: Sono rimasta sorpresa da quante poche siano realmente necessarie per vivere e di come ci si abitui rapidamente a uno spazio più piccolo. Si tratta di stabilire delle priorità e di capire che un appartamento grande non è una necessità per vivere bene.
D: Quali consigli daresti a chi si trasferisce in un piccolo appartamento?
R:Non aver paura e parti con la mente aperta. Dal punto di vista pratico, pensa allo spazio in metri cubi, cerca artigiani o architetti che adattino gli spazi alle tue esigenze e abitudini. Ma soprattutto, non aver paura di fidarti.

La terrazza è un luogo molto amato per trascorrere del tempo insieme.

L'ampio tavolo da giardino è il fulcro dello spazio esterno.

Consigli per arredare un appartamento piccolo

  • Spazio per metro cubo: quando progetti gli interni, calcola i metri cubi a disposizione per l'archiviazione e la sistemazione degli oggetti.
  • Utilizza lo spazio verticale: scaffali alti fino al soffitto, mensole o sistemi sospesi ti aiuteranno a sfruttare ogni centimetro di spazio.
  • Armadi a incasso: gli armadi a incasso sono un ottimo modo per gestire lo spazio asimmetrico. Permettono inoltre di mantenere lo spazio organizzato e coeso.
  • Magazzino a scomparsa: arreda le stanze con mobili multifunzionali, dal letto al divano, fino alle panche o alle panche con ripostiglio per nascondere e sistemare ciò che non ti serve tutti i giorni.
  • Colori vivaci: utilizzate colori vivaci per dare vita allo spazio.
  • Superfici specchiate: installa specchi su porte, armadi o pareti per ampliare visivamente lo spazio e riflettere la luce.
  • Soppalco: se l'appartamento ha soffitti alti, puoi creare un soppalco più o meno grande in base all'utilizzo.