Oltre 30.000 prodotti con consegna garantita entro Natale →
Venerdì 13 e 20 dicembre la linea telefonica non sarà disponibile
30 € per teRegistratiLoginCarrelloMenu

25 consigli per mantenere i buoni propositi del 2025

I buoni propositi per il nuovo anno hanno spesso vita breve e, inconsciamente, sappiamo anche perché: sono noiosi, vaghi o pensati più per gli altri che per noi stessi. Ecco perché Bonami ha pensato a 25 propositi per l'anno nuovo che ti piaceranno (ogni volta che li farai) e che riuscirai effettivamente a mantenere.

Se come noi ti piace averli sempre a portata di mano, c'è anche un'agenda per i buoni propositi per l'anno nuovo da scaricare. Incrociamo le dita e siamo sicuri che affronterai il 2025 con una determinazione mai avuta prima!

Anno nuovo, nuovi buoni propositi. Crea o acquista un'agenda per tenerne traccia.

3 motivi per cui non mantieni i buoni propositi per il nuovo anno

  • Aspettative irrealistiche: spesso si scelgono buoni propositi per l'anno nuovo che sono molto diffusi tra le persone, ma irrealistici per noi stessi, perché si tratta di cambiamenti radicali difficili da mantenere senza la giusta motivazione.
  • Poca pianificazione: senza un piano concreto, è difficile rispettarli e portarli a termine. I buoni propositi falliscono dopo poco tempo se non sappiamo come realizzarli o quando rispettarli.
  • Mancanza di motivazione: come per ogni nuova cosa, all'inizio siamo entusiasti, ma gradualmente la motivazione viene meno anche in base alle motivazioni precedenti.

Quali sono i buoni propositi comuni per l'anno nuovo?

I buoni propositi più comuni per il nuovo anno riguardano spesso il miglioramento della salute e della vita personale, ma anche le finanze, le relazioni e l'istruzione. Questo elenco mostra i 10 buoni propositi che si mantengono in vetta alla classifica:

  • Mangiare in modo più sano;
  • Ridurre il consumo d'alcol;
  • Smettere di fumare;
  • Dormire di più;
  • Iniziare a fare attività fisica regolarmente;
  • Inizierò a risparmiare di più;
  • Perdere peso per la prova costume;
  • Trascorrere più tempo con la famiglia;
  • Imparare una nuova lingua straniera;
  • Viaggiare di più.

Spesso i buoni propositi falliscono perché li pensiamo per compiacere gli altri.

I buoni propositi per l'anno nuovo devono riguardare le proprie abitudini.

Come mantenere i buoni propositi per l'anno nuovo?

1. Pianifica, ma non troppo
I buoni propositi non devono essere noiosi o sgradevoli. Fai un elenco di quelli che vorresti fare nell'anno nuovo e metti in cima alla lista le attività più piacevoli (ad esempio, farò un massaggio rilassante una volta al mese.) e associale a ricompense in base ai progressi (ad esempio, ogni 5 km corsi, stasera mi mangio una pallina di gelato) per mantenere la motivazione. Sapere che c'è una ricompensa alla fine di un traguardo, aiuta a mantenere alti i livelli motivazionali.
2. Poniti degli obiettivi SMART
L'acronimo deriva dall'inglese e significa stabilire obiettivi che siano specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e limitati nel tempo. Ad esempio, invece di dire in modo generico "perderò peso", stabilisci un obiettivo come ad esempio "perderò 5 kg in 3 mesi" o sostituisci un generico"camminerò più spesso" con "ogni lunedì camminerò per andare in ufficio".
3. Crea una mood board
Una moodboard non è altro che un promemoria visivo di ciò che vorresti raggiungere nel nuovo anno e ti aiuterà a mantenere la motivazione attraverso la vista. Puoi creare la tua lavagna dei sogni con ritagli di giornale, cartoline, foto o altro che ti ricordi costantemente i tuoi obiettivi per l'anno nuovo.

Prova ad applicare il principio SMART per i buoni propositi dell'anno nuovo.

Idee per 25 buoni propositi per il 2025

1. Leggere almeno un capitolo alla settimana
La lettura è consigliata per grandi e piccini perché aiuta a sviluppare l'immaginazione, aumentare il vocabolario e allargare gli orizzonti. Se non ti ha mai appassionato, ma vorresti iniziare, puoi stabilire un obiettivo semplice di un capitolo alla settimana. È un ottimo modo per iniziare, ma anche per ricominciare se per vari motivi hai smesso di leggere. Scegli un genere che ti piace e crea un rituale in un momento del giorno, anche la sera per staccare gli occhi da televisione e telefono prima di andare a letto.
2. Più complimenti, meno critiche
Quante volte hai pensato "avrei potuto", "avrei dovuto", "se avessi fatto così forse"? Spesso ci soffermiamo di più su quello che non siamo riusciti a ottenere o sugli sbagli commessi, ignorando quasi completamente tutte le cose positive e belle che riusciamo portare a termine. Quest'anno sii più gentile e tieni traccia di ogni vittoria personale o piccolo progresso, alla fine dell'anno vedrai che i successi saranno comunque più numerosi.
3. Coltivare le proprie erbe aromatiche
Non è solo divertente, ma anche utile ed è un modo per evitare sprechi e risparmiare. Puoi iniziare con piantine semplici come il basilico, il rosmarino o la menta. Non hai abbastanza spazio? A volte basta una piccola fioriera sul terrazzo oppure qualche vasetto sul davanzale della finestra in cucina.
4. Visitare un luogo nuovo ogni tre mesi
Scoprire nuovi luoghi è un ottimo modo per espandere i propri orizzonti e trarre ispirazione. Non è necessario andare subito all'estero: spesso basta esplorare angoli sconosciuti del proprio quartiere o di una città vicina. Fate un piano su dove andare ogni trimestre e divertitevi a scoprire nuove culture, attrazioni o meraviglie naturali.
5. Pulire i social network
La "pulizia" digitale ti aiuterà a gestire meglio il tuo tempo online e a sviluppare un rapporto più sano con i social media. Prenditi il tempo necessario, magari ogni due o tre mesi, per ripulire i follower e pensare a ciò che vorresti davvero seguire tramite queste piattaforme. Elimina gli account che non ti danno una spinta positiva e inizia a seguire quelli che davvero portano un valore aggiunto alla vita di tutti i giorni.
6. Iniziare a prendersi cura della salute mentale
Spesso la salute mentale viene trascurata a favore di quella fisica, ma la sua importanza non andrebbe mai sottovalutata. Si è iniziato a parlare in modo più diffuso di salute mentale dopo gli anni della pandemia e ora ci sono moltissime piattaforme online e offline che ti permettono di prenderti cura della tua mente. Che tu scelga un percorso di terapia o di meditazione guidata, raggiungere un equilibrio interiore è fondamentale anche per ridurre i livelli di stress.

Angolo caffè, lettura o yoga: crea luoghi dove ricaricare la tua mente.

E concediti risvegli lenti a letto con un caffè e il tuo libro preferito.

7. Un regalo fatto a mano al mese
Può essere qualcosa di semplice come preparare una torta, lavorare a maglia una sciarpa o creare una piccola opera d'arte. I regali fai da te sono molto personali e anche un ottimo modo per dimostrare a qualcuno che ci tieni. Inoltre, possono trasformarsi in un nuovo hobby vero e proprio
8. Detox dal telefono
Non ne puoi più della quantità di informazioni che ti arrivano dal mondo online? Alla terza chiamata di fila vorresti lanciare il telefono dalla finestra? Hai bisogno di una giornata offline! Prova a spegnere il telefono almeno una volta al mese oppure per un paio di ore al giorno e dedicarti a qualcos'altro: una passeggiata nella natura, la lettura o del tempo di qualità con la famiglia o gli amici.
9. Vivere più sostenibile
Inizia con piccoli cambiamenti: utilizza borse di tela portate da casa, acquista alimenti sfusi o sostituisci le bottiglie di plastica con quelle di acciaio inossidabile o in vetro. Ogni piccolo passo aiuta a proteggere il pianeta e dà un senso di soddisfazione.

Basta rifiuti nel 2025, scegli uno stile di vita più sostenibile.

Vasetti e barattoli rendono divertente anche l'organizzazione della dispensa.

10. Diario della gratitudine
Un diario della gratitudine ti aiuterà a renderti conto di quanto di buono sta accadendo intorno a te, anche quando le cose sono difficili. Inizia a scrivere ogni giorno una cosa per cui sei grato: può essere una piccola gioia, un risultato o un momento dolce.
11. Prendere le scale invece dell'ascensore
Una semplice abitudine che può avere un grande impatto sulla forma fisica. Invece di aspettare l'ascensore, inizia a fare le scale, a casa, al lavoro o al centro commerciale. Questo piccolo passo può aiutarti a migliorare la tua forma fisica, a bruciare qualche caloria in più e a mettere in movimento il tuo corpo anche se per poco.
12. Migliorare la qualità del sonno
Il sonno è alla base di una buona salute, ma spesso viene trascurato. Prova, ad esempio, a creare una migliore routine del sonno: cerca di andare a letto e alzarti alla stessa ora, evita di guardare il cellulare o il pc un'ora prima di dormire e crea un ambiente tranquillo nella tua camera da letto. Un sonno di qualità ti darà più energia, migliorerà il tuo umore e aumenterà la tua produttività durante il giorno.

Promettiti di dormire meglio nel 2025 e regalati un letto e un materasso di qualità.

Crea la tua routine per migliorare la qualità del sonno.

13. Più risparmio, meno acquisti impulsivi
Gli acquisti impulsivi spesso portano all'accumulo di oggetti che in realtà non servono. Ad esempio, il minimalismo nel design d'interni può aiutarti a trovare l'equilibrio tra cosa è necessario e cosa non lo è. Non si tratta di vivere senza nulla, ma di essere circondati solo da ciò che è realmente importante e significativo.
14. Partecipare a eventi di gruppo
Unirsi a una comunità di persone con gli stessi interessi è un ottimo modo per svilupparsi continuamente e acquisire nuove idee. Che si tratti di un club letterario, di un gruppo artistico o anche di un corso di danza, potrai fare nuove amicizie e trarre ispirazione per i tuoi progetti.
15. Appuntamento con sé
Il tempo per se stessi non basta mai e non devi aspettare gli altri per essere felice. Scegli un giorno a settimana per coccolarti e dedicarti quelle attenzioni che ti meriti. Comprati dei fiori, vai al tuo ristorante preferito o goditi una serata al cinema. Prendere del tempo per se stessi è un passo importante verso l'autosviluppo e l'auto-riflessione.
16. Aggiornare l'agenda
Usare un'agenda, sul telefono o cartacea, in modo regolare aumenta l'efficienza e aiuta a gestire meglio il lavoro e gli impegni personali. Basta pianificare ogni giorno gli impegni e trovare uno spazio per il relax.
17. Pulizie di primavera delle foto nel telefono
Quante foto rimangono nella galleria una volta finito un viaggio? Un modo per avere una galleria più organizzata e una memoria del telefono più libera, è scegliere le foto di viaggi, feste di famiglia o semplicemente momenti felici, stamparle e inserirle all'interno di un album. Un album fotografico non sarà solo un bellissimo ricordo delle tue esperienze, ma anche un regalo personale da fare ai tuoi cari.
18. Trascorrere più tempo con la famiglia e i propri cari
Vivendo nella frenesia del giorno d'oggi, è facile dimenticare la cosa più importante: le nostre relazioni. Eppure, investire nelle relazioni è una delle cose più preziose che possiamo fare per noi stessi e per chi ci circonda. Trova il tempo e dedicalo ad attività da fare insieme ai tuoi cari, anche per una semplice cena.

Uno dei buoni propositi è incontrarsi di più con gli amici.

Investire nelle relazioni ripaga non solo il benessere psicologico.

19. Provare qualcosa di nuovo ogni settimana
Esci dalla tua comfort zone e scegli ogni settimana una sfida che non hai mai provato prima. Esplora nuove esperienze e abilità, amplia i tuoi orizzonti e rendi la tua vita più entusiasmante. Inoltre, ogni nuova esperienza potrà arricchirti a livello professionale, personale e creativo.
20. Adottare un animale a distanza
Se non hai la possibilità di avere un animale domestico a casa, adottare un animale a distanza è un'ottima alternativa. Potrai sostenere i rifugi locali, gli zoo con specie in via d'estinzione o i canili. In questo modo, contribuirai a proteggere gli animali e a sostenere le organizzazioni che si preoccupano del loro benessere.
21. Rendere più accogliente la mia casa
La casa è il luogo in cui ci dobbiamo sentire a nostro agio e al sicuro. Investi tempo ed energia per creare la casa come piace a te. Non è necessario rinnovare tutto subito, a volte bastano piccoli cambiamenti, come nuove decorazioni, piante o spazi più organizzati.

Casa è sinonimo di rifugio. Rendila confortevole nel 2025.

Basta aggiungere qualche elemento come quadri, decorazioni o tessili.

22. Rinunciare a una cattiva abitudine per un mese
Ognuno ha un'abitudine di cui vorrebbe liberarsi: il fumo, la dipendenza dai dolci, il mangiarsi le unghie. Che ne dici di lanciarti in una vera e propria sfida e di rinunciarci per un mese? Iniziare con un mese è un obiettivo raggiungibile che può motivare a mantenere le nuove abitudini sul lungo periodo.
23. Una ricetta al mese
Cucinare può essere un ottimo hobby che arricchisce anche di nuove competenze. Cimentati ogni mese con una nuova ricetta e migliora così anche le tue doti in cucina.
24. Decluttering
Può essere difficile sbarazzarsi degli oggetti accumulati per anni, ma anche estremamente liberatorio! Il decluttering, cioè l'eliminazione delle cose non necessarie, è un ottimo modo per eliminare il disordine in eccesso e fare spazio a ciò che è importante.
25. Pulire più regolarmente
Anche tu lasci le pulizie per il fine settimana, poco prima della visita di qualcuno o lavi i piatti solamente quando non c'è più spazio nel lavandino? Per non avere problemi, scegli di pulire la casa con regolarità. In questo modo vedrai che stress e tempo dedicato diminuiranno.

Pulire regolarmente è un buon proposito per mente e casa.

Sarà tutto più facile da trovare, se organizzato.